top of page

L'arte di ispirare

“La scelta di uno studente dipende dalla sua inclinazione ma anche dalla fortuna di incontrare un grande docente”. È la Signora Montalcini che lo ha detto ed io non posso che essere d'accordo con lei. Ho sempre creduto che l'insegnante fosse fondamentale per la crescita di un bambino, e non lo dico nelle vesti di docente , lo dico da ex studentessa. Durante il mio percorso di studi ho rifiutato materie che poi sono diventate mie alleate nel corso del tempo.

Ci ho riflettuto su, seduta dietro alla cattedra.

Ho comprenso che, probabilmente, è mancato qualcosa o, forse, a mancare è stata proprio quella passione, quell’empatia, quell’entusiasmo che dovrebbe caratterizzare ogni insegnante.


ree

Non è sempre colpa degli insegnanti, parliamoci chiaro. È normale che ogni bambino ha la sua inclinazione, ma il successo del docente sta nell’ ispirare, nel coinvolgere e trasmettere il proprio entusiasmo al di là di quella naturale predisposizione.


ree

E anche se, ultimamente, il ruolo dell’insegnante è spesso messo in discussione, io continuerò ad indossare i panni dell’ispiratrice, ruolo che ogni docente merita, perché cosciente che,

i (nostri) bambini, sono i germogli di uomini e donne futuri.


Lo farò, in ogni angolo di mondo.


Con Magia

Miss Ale


ree

 
 
 

Commenti


bottom of page